Address:Via Donatori di sangue 21, 10059 Susa (TO)

Chi Sono

Giancarlo

Chi Sono

Mi chiamo Giancarlo Berardinelli e sono nato a Susa, dove attualmente risiedo e svolgo la mia attività lavorativa Artigianale nell’ambito calzaturiero.

Prima di diventare artigiano…

Prima di diventare artigiano ho avuto diverse esperienze: ho lavorato in ambito Assicurativo, Restauratore, Topografico e nell’ambito della Ristorazione.

Oggi sono titolare di un laboratorio Artigianale: Scarpelab. Sono circa 60mq dove fornisco servizi di riparazione calzature di qualsiasi tipo. Nello stesso realizzo e vendo, da circa un decennio, manufatti artigianali fatti a mano.

Un sogno che diventa realtà

Da sempre il mondo della calzatura è stato nei miei pensieri, mi affascinava l’idea di entrare nella bottega del calzolaio del mio paese. Sentire gli odori del cuoio, della pelle e della colla mi provocava interesse e emozioni al tempo stesso. Dopo tanti anni decisi di vivere questa esperienza in prima persona.

Conobbi un’azienda che ricercava personale da inserire in un negozio di riparazioni calzature all’interno del nuovo centro commerciale di Susa.
Non mi sembrava vero, io che detenevo questa passione da sempre, vengo chiamato per una prova di lavoro in quell’ambito.
Venni scelto e preferito ad altri.

Rilevo l’attività

Nel 1995 venni assorbito da una ditta che opera a livello Internazionale (Presto Service) per partecipare a corsi di formazione al fine di essere assunto.

Dopo pochi anni rilevai un loro negozio sito a Susa all’interno del Supermercato Coop (marzo 1997).

I primi 10 anni li dedicai ad affinare tecniche di costruzione e riparazione delle calzature. Venni anche chiamato dalla Sportiva di Trento per diventare un loro riparatore ufficiale in Italia per calzature tecniche da Montagna. Oggi sono uno degli 8 tecnici Italiani presenti sui loro siti.

Eccellenza Italiana

La passione smodata, la visione e la creatività che posseggo mi ha spinto ad approfondire sempre di più l’argomento e la struttura della scarpa.
Fu così che una decina d’anni fa iniziai a confrontarmi con maestri della calzatura Italiana, facendo brevi incontri nel week-end nelle Marche e in Toscana per apprendere i primi segreti per realizzare le scarpe artigianali fatte a mano.

Mi resi conto che si trattava di un mondo nuovo, complesso, di un’arte spesso sottovalutata in cui noi Italiani rappresentiamo spesso l’eccellenza.
Fu così che iniziai ad avere le mie prime esperienze, soddisfacenti, ma spesso poco gratificanti.

Premi, progetti e tanto altro

Dopo un colloquio alla Confartigianato di Torino inizio un bellissimo percorso di formazione. Grazie all’associazione Camera di commercio ed altri sponsor sono stati realizzati diversi corsi di Montaggio, Lucidatura e Orlatura.

Ho partecipato ad un concorso che prevedeva la realizzazione di un paio di scarpe Artigianali nel centro di Torino. Manifestazione che ha avuto un grande successo e nella quale ho vinto il 1° Premio della giuria Popolare.

Oggi sono titolare di un nuovo negozio sempre localizzato nel centro commerciale, ma con con una metratura raddoppiata rispetto ai miei inizi. Qui realizzo e vendo scarpe fatte a mano e non (Ballerine, Francesine per Donna e Uomo, scarpe con cucitura Black e Goodyear).

Realizzo inoltre da alcuni anni Sandali Gioiello. Collaboro con varie aziende che operano nel settore per avere accessori sempre più qualitativi .

Giancarlo

Riconoscimenti

Calzolaio Esperto

Giancarlo Berardinelli

Giancarlo Berardinelli
Proprietario
WhatsApp chat